Tradizionale

L’Impresa Edile Morgana svolge lavori tradizionali di edilizia, nel solco della nobile storia italiana della carpenteria. Avvalendoci di tecniche classiche il cui funzionamento è stato verificato e standardizzato in lunghi anni di esperienza, abbiamo adottato macchine tecnologicamente all’avanguardia che oggi svolgono ogni lavoro con efficienza e velocità.

MOVIMENTO TERRA

Il movimento terra rappresenta le basi attraverso le quali siamo cresciuti facendoci largo nel mercato ed espandendoci negli ulteriori ambiti di attività. Questo ci consente di offrire una garanzia a qualsiasi tipo di Cliente, con un’esperienza sul campo di oltre quaranta anni in cui abbiamo effettuato ogni tipologia di operazione facente parte di questo settore. Ci avvaliamo, oltre che delle Certificazioni EU, di un parco macchine costantemente aggiornato, seguendo gli sviluppi offerti dalla ricerca tecnologica sia a terra che sui mezzi. Effettuiamo servizio di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, raccolta e trasporto di materiali inerti, scavi di sbancamento, stabilizzazione a calce del terreno e livellamenti e regolazioni del terreno.

Effettuiamo inoltre bonifiche di siti inquinati, lavori di sistemazione agraria forestale e verde pubblico, lavori di difesa e sistemazione idraulica come sostegno e consolidamento di scarpate, regimazione di corsi d’acqua, arginature e altre difese spondali.

MONTAGGIO LINEE VITA

Le linee vita sono sistemi di sicurezza anticaduta rappresentati da un insieme di ancoraggi installati in quota su tetti e coperture ai quali si agganciano gli operatori tramite imbracature per muoversi e lavorare in sicurezza. Il nostro servizio di montaggio si svolge avvalendosi esclusivamente di personale qualificato ed opportunamente formato per  portare a compimento questa particolare mansione svolta in quota.

MURATURA MISTA

La Muratura (o apparecchio murario), in architettura e in edilizia, è la tecnica per costruire una parete in pietre naturali o artificiali (mattoni). Il muro è una struttura edilizia verticale portante, particolarmente robusta, realizzata come ossatura principale di un edificio (muro di fondazione, muro di spina, muro perimetrale) o come delimitazione di uno spazio esterno (muro di cinta, muro di confine). Nella realizzazione di un muro, i materiali di varia provenienza vengono uniti da un legante che rende la struttura monolitica. Un muro deve garantire alla struttura:

  • Funzione portante;
  • Protezione dagli agenti atmosferici;
  • Isolamento termico;
  • Isolamento acustico;
  • Sicurezza dal fuoco;
  • Sicurezza in caso di eventi sismici.

PONTEGGI ESTERNI DI PROPRIETà

I ponteggi vengono realizzati per la costruzione o ristrutturazione di edifici. In questo caso vengono considerati dispositivi di protezione collettiva contro le cadute dall’alto. I ponteggi in acciaio possono appartenere ad uno dei seguenti tre sistemi, previsti dalle vigenti normative italiane: sistema a tubi e giunti, ponteggio brevettato nel 1935 dall’inventore Ferdinando Innocenti, molto versatile e idoneo per qualsiasi tipo di impiego, ma più laborioso da montare; sistema a telai prefabbricati, pensato per l’utilizzo su facciate di edifici lineari; sistema a montanti e traversi prefabbricati (multidirezionale o multipiano), abbastanza flessibile e generalmente idoneo per la realizzazione di strutture a tre dimensioni.

Un ponteggio standard per poter essere montato deve essere in possesso dell’Autorizzazione Ministeriale e dei dispositivi di sicurezza previsti nel Piano di montaggio, uso e smontaggio (PIMUS). In particolare per legge deve avere: Ancoraggi a muro; Parapetti; Cavallette prefabbricate idonee; Tavole fermapiede in acciaio; Scale; Intavolati in acciaio; Il distacco tra il bordo interno dell’impalcato e l’edificio deve essere non superiore ai 20 cm; Elemento parasassi capace di intercettare la caduta del materiale dall’alto. Nell’effettuare il montaggio bisogna controllare che i piani di appoggio siano stabili ed efficienti, in modo da creare condizioni agevoli per la realizzazione dei piani successivi, e che il piano di calpestio sia allestito in modo adeguato. Il datore di lavoro deve assicurarsi che nell’eseguire il montaggio/smontaggio dei ponteggi, vengano rispettati i sistemi di sicurezza, stabiliti per legge, per le cadute dall’alto (dispositivi di protezione, sistemi di arresto caduta, punti di ancoraggio e linee vita), per i dispositivi di protezione individuale (imbracatura, guanti, scarpe, casco, altro), e per la segnaletica di sicurezza.

RISTRUTTURAZIONI

Le Ristrutturazioni si basano sul principio della qualità, professionalità e garanzie dei lavori, che ne fanno una nota caratteristica dell’impresa. Grazie alla passione con la quale vengono eseguiti i lavori e all’esperienza acquisita negli anni, oggi gli ottimi risultati ottenuti ci hanno permesso di creare un’armonia lavorativa tale da trasmettere al cliente una serenità e affidabilità per il suo investimento.

Nostro compito è quello di eseguire e seguire tutte le fasi di lavorazione richieste, dalla progettazione quando richiesto alle demolizioni e costruzioni fino alla consegna collaudata e certificata, garantendo sempre la buona riuscita e la qualità, quindi la perfetta esecuzione dei lavori nei minimi particolari.

CARPENTERIA

Creazione di strutture di legno o di metallo, con funzione portante, realizzate riunendo in vari modi e con diversi mezzi elementi separati, spesso concorrenti in nodi (strutture reticolari). I procedimenti costruttivi variano a seconda che si tratti di carpenteria lignea o di carpenteria metallica. Nella prima utilizziamo travi e tavole, massicci o compensati, uniti tra loro mediante incastri, biette, bulloni, chiodi o incollatura; quest’ultima s’è particolarmente diffusa grazie alla disponibilità di ottime colle sintetiche resistenti all’acqua e all’azione degli agenti atmosferici. Per le metalliche invece utilizziamo come elementi barre profilate, ferri piatti e lamiere, uniti tra loro mediante chiodatura o preferibilmente saldatura.

Ci occupiamo della preparazione, del posizionamento, della chiusura e del fissaggio delle casseforme in legno o in acciaio, tali da renderle adatte per contenere il getto del calcestruzzo mentre è ancora in fase fluida. Ci occupiamo inoltre di dirigere il getto del calcestruzzo entro le casseforme e della compattazione dello stesso mediante appositi strumenti vibranti, da annegare nel calcestruzzo (aghi vibranti) oppure da applicare all’esterno della cassaforma (vibratori a parete). Superato il tempo di maturazione del calcestruzzo, procediamo alla rimozione delle casseforme con un’operazione detta disarmo. Le competenze acquisite negli anni ci permettono di eseguire la lavorazione di sua competenza senza esporre chiunque sia nell’area di lavoro a pericolo per la propria salute ed incolumità.

PAVIMENTAZIONI

La pavimentazione interna deve conferire alle superfici di calpestio il grado di finitura richiesto e di trasmettere i carichi di servizio alle strutture orizzontali degli edifici o, in determinati casi, al terreno. Le pavimentazioni interne hanno, inoltre, un’importante funzione nel definire e determinare l’estetica degli spazi, oltre a poter contribuire all’isolamento acustico degli ambienti e, quando è necessario, anche all’isolamento termico. Le pavimentazioni interne possono essere realizzate con diverse tecniche e materiali: Pavimenti realizzati con semilavorati (piastrelle, lastre posate in opera secondo diverse geometrie); Pavimenti realizzati con semilavorati resilienti (vinilici, gomma, linoleum, moquette, etc.); Pavimenti realizzati con tecniche tradizionali (alla veneziana, alla genovese, etc.); Pavimenti gettati in opera (stesura e finitura di uno strato continuo di cemento o apposite resine).

La pavimentazione esterna è la posa di un pavimento in ambiente esterno agli edifici. Le caratteristiche principali che devono avere le pavimentazioni esterne sono un’elevata resistenza alle azioni meccaniche provocate dallo scorrimento di autoveicoli e quindi di mezzi pesanti, un’adeguata antiscivolosità, soprattutto in caso di superficie bagnata, o in caso di ghiaccio, questo specialmente nel caso del passaggio di pedoni e quindi nelle aree pubbliche, ma anche in aree trafficate da autoveicoli. Quindi la resistenza all’usura e il coefficiente d’attrito sono i più importanti attributi che devono avere. In caso di situazioni climatiche non favorevoli si deve garantire la durabilità della pavimentazione. Oltre a questo ci deve essere una facilità di manutenzione, soprattutto nel caso di centri urbani, dove solitamente troviamo un frequente ripristino dell’aspetto superficiale, ma soprattutto possono avvenire di frequente immissione di cartelli segnaletici. Queste pavimentazioni sono formate da uno strato superficiale che può essere realizzato con vari materiali come lastre di materiali lapidei o piastrelle di ceramica, masselli di calcestruzzo, piastrelle e lastre piane di calcestruzzo, e da un supporto le cui caratteristiche variano a seconda della natura del terreno, dal tipo di pavimentazione e dai carichi previsti.

Hai bisogno di altre informazioni?

Privacy

Newsletter

13 + 3 =

L’Impresa Edile Morgana opera da oltre 40 anni nel settore dell'edilizia Italiana.

Realizzimao ristrutturazioni di qualsiasi tipologia di edificio, cappotti termici e sistemi di impermeabilizzazione interna degli edifici. Installiamo solai rialzati e tetti ventilati che combattono l’umidità, oltre a realizzare imbiancature con vernice completamente traspirante. Ci occupiamo infine di movimento terra su terreni pubblici o privati.

Ultime news

Via Braga, 314 - Vaiano (PRATO)

+39 328 73 15 116

info@morganaedilizia.it