Aspetto consunto, trascurato o semplicemente dai toni sbiaditi. Questo è il quadro che si presenta spesso dinanzi al nostro sguardo quando osserviamo le facciate esterne di tanti edifici. Nel momento in poi in cui parliamo della nostra casa, il discorso cambia e si inasprisce: chi vuole avere un’abitazione con una superficie esterna precaria e davvero brutta da vedere? Nessuno. Bisogna dunque provvedere con una certa periodicità al rifacimento della facciata, non solo per migliorare l’estetica e il valore dell’edificio, ma anche per incrementarne la sicurezza.

Un manto esterno non più adeguato facilita infatti le infiltrazioni d’acqua, le principali responsabili della formazione di umidità e muffa gravemente lesive di ogni struttura. Il tutto ovviamente contribuisce a rendere sempre più precaria una struttura, destinata a deteriorarsi irreparabilmente, e spesso con gravi conseguenze, nel tempo.

La prima cosa che salta agli occhi è di solito l’intonaco scrostato, per effetto di diverse sollecitazioni (dagli agenti atmosferici ai danni meccanici). Avvalendosi di una ditta edile altamente professionale come Morgana Edilizia, potrai provvedere al rifacimento facciata a Prato, andando a rigenerare le zone malridotte o addirittura le parti mancanti.

Una volta effettuata un’analisi dettagliata di tutte le problematiche presenti a carico di muri ed intonaco, individuate poi le aree sulle quali intervenire, la ditta provvederà a staccare l’intonaco danneggiato o quella parti che stanno per rimuoversi dal muro. A parete nuda, gli addetti si preoccuperanno di rimuovere con una spazzola specifica le irregolarità rimaste e la polvere usando invece una spugna bagnata oppure un pennello umido. Solo con queste procedure preliminare, sarai sicuro di ottenere un ripristino ottimale dell’intonaco