Uno dei principali crucci di chi si trova a scegliere dei pavimenti è legato alla resistenza e alla facilità di pulizia. Meglio scegliere un pavimento dall’estetica impeccabile ma poco resistente e difficile da pulire o abbassare le proprie aspettative ed optare per una superficie robusta e facilmente lavabile? Non è detto che la scelta sia così categorica. Esistono infatti dei pavimenti belli e prestigiosi che sono anche resistenti e necessitano sì di particolare manutenzione ma che, una volta imparato a conoscerli, si prestano ad una pulizia meno difficile di quanto si immagini.

La cosa più importante è che tu scelga dei pavimenti resistenti all’usura, soprattutto se sono quelli che andranno a ricoprire le superfici di ambienti di servizio (cucina, bagno, garage, cantine). Le pavimentazioni interne vengono realizzate con diverse tecniche (alla veneziana, alla genovese, con stesura e finitura di uno strato continuo di cemento o apposite resine) e materiali, quali semilavorati (piastrelle e lastre con diverse geometrie), semilavorati resilienti (vinilici, gomma, linoleum, moquette), etc.

Quelli che spiccano per la loro resistenza sono i pavimenti in:
gres porcellanato
resina
cemento spatolato
microcemento
pvc in rotoli

I pavimenti continui sono semplici da pulire e i meno attaccabili da muffe. Nel caso del gres porcellanato puoi optare per piastrelle rettificate, adatte anche alla posa senza fughe. Rivolgiti a Morgana Edilizia per le migliori soluzioni, consapevole che ti seguiremo con premura e professionalità per trovare insieme a te la pavimentazione ideale.