Perché si dice spesso che ristrutturare casa è come investire per il futuro? Perché con una ristrutturazione fatta in modo rigoroso, il valore di mercato dell’immobile cresce. Non sottovalutare poi il fatto che, con gli anni, le esigenze cambiano, così come cresce il bisogno di efficienza e comfort.
Morgana Edilizia è specializzata in ristrutturazione case, una delle operazioni più importanti della quale riguarda l’impermeabilizzazione delle superfici, ottenuta mediante la sovrapposizione di più strati di materiali diversi. Con le piogge torrenziali e le varie intemperie, l’impermeabilizzazione di pareti, cisterne, solai, fondazioni, terrazzi e piscine è un’operazione che consigliamo caldamente, soprattutto per evitare infiltrazioni dannose che creano muffe nocive per la salute e capaci di inficiare gravemente la struttura. A seconda dei materiali di cui sono composte le superfici (piastrelle, guaina bituminosa, calcestruzzo) verrà adottata una procedura differente.
Ma quali sono i fattori che facilitano una buona impermeabilizzazione?
-
La consistenza dei massetti. Massetti di alta qualità sono la superficie ideale per i sistemi impermeabilizzanti perché offrono un buon “aggrappo” e quindi una loro completa adesione.
-
La corretta pendenza dei massetti. Massetti realizzati con pendenze adeguate riescono a far defluire l’acqua verso i nuclei di raccolta e di seguito negli scarichi. Così si evita il ristagno nelle zone piane.
-
I giunti di dilatazione. La loro presenza sui massetti evita che vi siano effetti di dilatazione e contrazione generati dai cambiamenti di temperatura. Inoltre viene scongiurato il rischio di fessurazioni, terreno ideale per infiltrazioni o, peggio, per l’inarcamento del piano.
-
La mancanza di movimenti strutturali e di dilatazioni termiche. I giunti non si possono sigillare correttamente se sono presenti movimenti strutturali e dilatazioni termiche.