Devi acquistare un immobile, costruire un nuovo appartamento o ristrutturare casa a Vaiano? Dovresti allora conoscere i diversi tipi di solai utilizzati comunemente. Ogni solaio infatti, a seconda della tipologia, presenta dei vantaggi e degli svantaggi.
Chiariamo innanzitutto che il solaio è la struttura portante sottoposta a calpestio, in pratica la parte dove si cammina, ci si siede e si dorme all’interno di una casa. In qualche modo dunque noi viviamo sospesi, soprattutto considerando che la nostra cosa non è l’unico ambiente con cui abbiamo a che fare. Basta pensare all’ufficio, ai ristoranti, ad un centro commerciale, ecc… Va da sé dunque quanto sia importante lo spessore di un solaio: se non adeguato, non può infatti adempire alle funzioni per le quali è preposto.
Esistono sostanzialmente due tipi di solaio: il solaio interpiano, che necessita di uno spessore maggiore, e il solaio di copertura, che non comporta l’installazione di pavimentazioni o impianti. Se la tua casa ha parecchi anni, è probabile che tu ti possa trovare alle prese con solai in materiali diversi. Premesso che un solaio che sia valido deve funzionare come una buona barriera termo-acustica e impedire la propagazione del fuoco, in caso di incendio, vediamo insieme i materiali da cui posso essere costituiti.
– Solaio in legno e laterizio, con l’abbinamento di due materiali che garantiscono stabilità e sicurezza, oltre che una resa estetica molto bella.
– Solaio in laterizi e cemento, dalla buona resistenza al fuoco e, grazie al suo peso, dall’ottimo potere fonoassorbente.
– Solaio in travi di legno e pignatte, con una buonissima capacità isolante, ma poco adatto a un contatto con gli ambienti umidi, pertanto non usabile a piano terra o per i solai rialzati.
– Solaio in putrelle e voltine, che ha bisogno di un consolidamento o di una ristrutturazione, per non appesantire troppo la struttura esistente.