Sei indeciso se rifare la facciata di casa o della tua attività commerciale perché temi un eccessivo dispendio economico? Sei un amministratore di condominio e non sai a chi rivolgerti per non rischiare di avere risultati indesiderati? Devi sapere che esistono specifiche detrazioni ed anche tra le misure della Manovra 2020 varata dal consiglio dei Ministri si parla del cosiddetto “bonus facciate”. Inoltre, rivolgendoti ai professionisti di Morgana Edilizia, esperti in rifacimento facciata a Prato, potrai fugare ogni tuo dubbio.

Ma cos’è nello specifico il “bonus facciate”? L’idea è quella di dare un nuovo volto alle città, e sappiamo bene quanto le facciate degli edifici siano un importantissimo biglietto da visita, per la città sì, ma anche per i vari condomini, le attività commerciali, ecc… Insomma, se è vero che un libro non si vede dalla copertina, è pur vero che quella copertina ha la capacità di attrarre o meno, di convincere a leggere un libro così come ad entrare in un edificio. Il rifacimento della facciata è dunque sempre auspicabile.

Agli inizi di ottobre, alcuni esponenti del governo si sono soffermati sulla necessità di andare ad agire sull’aspetto di alcune periferie, dare loro nuova luce e una rinnovata dignità. Per questo nella nuova legge di bilancio è previsto un miliardo di euro per il Piano Casa. Con il Bonus Facciate un credito fiscale del 90% per chi rifà nel 2020 la facciata di casa o del condominio, in centro storico o in periferia, nei piccoli comuni e nelle grandi città.

Lo scopo del “bonus facciate” è dunque quello di rilanciare la cura degli stabili, mirando ad una netta riqualificazione del patrimonio edilizio italiano. Attualmente sono tanti gli edifici, sia storici che di ultima generazione, che necessitano di manutenzione. Gli interventi interessati dal bonus facciate saranno le manutenzioni ordinarie e straordinarie, finalizzate al recupero o al restauro della facciata (rifacimento prospetto, rifacimento balconi, rifacimento decorazioni e fregi, eliminazione scritte e graffiti, sostituzione canali di gronda).