Ogni attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, in primis la costruzione di un edificio o la sua ristrutturazione, deve essere fatta in totale sicurezza. Purtroppo le cronache quotidiane ci raccontano di continui incidenti sul lavoro, dovuti alla poca accortezza dei responsabili o alla più totale negligenza. Ma con la vita delle persone non si scherza e un’impresa edilizia non può prescindere dall’applicazione di tutta una serie di normative atte a garantire l’integrità dei lavoratori e degli immobili coinvolti. Morgana Edilizia possiede tutte le certificazioni in materia di sicurezza individuale, strutturale e ambientale, quindi se stai cercando un’impresa che si occupi di ristrutturazione casa a Vaiano, la tua ricerca può dirsi finita.

Nel caso di costruzione o ristrutturazione edifici i ponteggi sono indispensabili, in quanto fungono da dispositivi di protezione collettiva. Nel montaggio e nello smontaggio dei ponteggi, ci assicuriamo che vengano rispettati i sistemi di sicurezza stabiliti per legge, grazie a dispositivi di protezione, sistemi di arresto caduta, punti di ancoraggio e linee vita, imbracatura, guanti, scarpe, casco, segnaletica di sicurezza.

Ma quali sono i ponteggi previsti dalle normative italiane vigenti?

Ponteggio a tubi e giunti: è uno dei sistemi più versatili, usato sia nel settore civile che industriale, solitamente per la costruzione e la manutenzione, per la realizzazione di strutture di sostegno o rinforzo di edifici pericolanti, per il restauro di opere architettoniche.
Ponteggio a telai prefabbricati: vengono preferiti per la maggior velocità di montaggio, pur essendo meno versatili per la rigidità dello schema che mal di adatta alle geometrie irregolari, motivo per cui vengono scelti per le facciate lineari.
Ponteggio a montanti e trasversi prefabbricati: un sistema che rappresenta una via di mezzo tra il ponteggio a telaio prefabbricato e quello a tubi e giunti. La velocità di montaggio è intermedia. Si possono realizzare impalcati con classi di carico diverse, così come diversi schemi d’impiego.