I muri in pietra, oltre all’immagine legata tradizionalmente alla sicurezza, hanno sempre il loro fascino. Per questo, sempre più persone scelgono opere in muratura che riescono a coniugare il design con tutta una serie di valori aggiunti che ora andremo ad analizzare.

Premesso che la pietre possono essere naturali o artificiali (mattoni), la realizzazione di un muro in pietra viene fatta con materiali di diversa provenienza che, una volta accorpati, originano una struttura monolitica e dunque estremamente armoniosa. La caratteristica di spicco è sicuramente la robustezza, il che rende la pietra uno dei materiali preferiti nel caso di realizzazione di opere imponenti.

Ma quali sono i vantaggi dei muri in pietra?

  • La pietra è un materiale naturale che si presta ad essere declinato in tanti modi. In ogni caso svolge un’ottimale funzione portante. Non a caso quando si parla di opere in muratura, si immagina istintivamente un muro di cinta.

  • Per la sua robustezza, la pietra garantisce un ottimo isolamento dagli agenti atmosferici, soprattutto in termini di ottimizzazione termica.

  • Se sei alla ricerca di una soluzione che ti offra il massimo dell’isolamento acustico, scegliere la pietra è l’ideale, soprattutto in caso di attività poste in centri particolarmente trafficati o di location che necessitano di tranquillità.

  • Un occhio particolare deve essere sempre riservato agli eventi di portata straordinaria. In caso di incendi o eventi sismici, il livello di protezione offerto dai muri in pietra è molto alto.

  • I blocchi di pietra naturali, magari in pezzi geometricamente simili, sono perfetti per un elegante muro perimetrale.

Se stai pensando di optare per una soluzione del genere, Morgana Edilizia si avvale di uno staff esperto in costruzione di muri in pietra a Prato.

Contattaci per qualsiasi informazione.